In passato ti ho già parlato di alcuni dei matrimoni delle mie clienti (come quello a tema favole di Elisa e Stefano, quello a tema tiffany e dolci di Laura, e quello a tema tè di Elena e Lorenzo), ma oggi voglio parlarti di un matrimonio particolarmente speciale… il mio! Si tratta di un matrimonio country chic a tema sagra di paese!
Io e mio marito Davide stiamo insieme dal liceo, e non essendo persone che amano lo sfarzo, abbiamo deciso di organizzare un matrimonio informale che ci permettesse di sentirci a nostro agio. Così abbiamo scelto di sposarci in agosto in un delizioso borgo medioevale e fare la festa nella casa di campagna dei miei genitori.
Come tema abbiamo scelto il “matrimonio country chic” e la “sagra di paese”, così che l’atmosfera fosse giocosa e allegra. Ma iniziamo subito a vedere qualche dettaglio!
Iniziamo dal mio abito da sposa! Si tratta del modello Parfait di Avenue Diagonal (Pronovias), che ho acquistato presso il Centro sposa Mampieri di Roma. Modello con scollo ad illusione, con perline e foglioline decorative che vanno a sfumare sulla gonna di tulle. In realtà è stato amore a prima vista, lo avevo intravisto tra quelli che stava provando un’altra sposa, e mia zia ha avuto la faccia tosta di chiederglielo, io non avrei mai avuto il coraggio!
Venendo al resto del look, che doveva essere adatto a un matrimonio country chic informale come il mio, ho scelto un trucco sposa naturale sempre nei toni del rosa e del pesca, un’acconciatura semiraccolta con treccia laterale e una manicure altrettanto naturale con un semi permanente pesca. E per finire, delle normali scarpe bianche prese su Zalando, che poi ho personalizzato io con un fiorellino di stoffa.
Ho poi completato il mio look sposa country chic e boho chic con una coroncina di fiori e un bouquet realizzati da me con pon pon e fiori di stoffa sulle tonalità del pesca, avorio e tortora, ed impreziosito da ciuffetti di perle tra i fiori. E ovviamente anche la bottoniera dello sposo non poteva che essere coordinata al bouquet!
Per quanto riguarda invece le partecipazioni country chic, le ho realizzate io con cartoncino, sottotorta e timbri.
Passiamo ora alla cerimonia! Si è svolta in un delizioso borgo medioevale, che ho decorato con pon pon di carta realizzati da me (aiutata da parenti varie), e un ventaglio shabby chic su ogni sedia. Fuori dal cortile ho anche posizionato un cesto porta riso (niente conetti) dove gli invitati potevano prendere manciate di riso e lanciarcele addosso.
Le nostre fedi erano in oro giallo e le abbiamo portate all’altare con un cuscino portafedi realizzato da me: un cuore bianco in vimini e decorato.
Per quanto riguarda invece il ricevimento del mio matrimonio country chic, si è svolto nel giardino della casa di campagna dei miei genitori, che per l’occasione abbiamo allestito con pon pon di carta colorati, giochi di luce, filari di lampadine e nastri. Tutto per conferire all’ambiente un’aria sia fatata, sia da “sagra di paese”.
Il tableau era costituito da foglietti legati con nastri a un albero del giardino, e poco lontano c’era l’angolo guestbook con la scatola porta buste. Il tutto rigorosamente realizzato da me in perfetto stile country chic.
I tavoli erano poi in stile rustico e country chic, con centrotavola costituiti da bottiglie e vasetti colorati da me e abbelliti con pon pon di stoffa. Piccolo dettaglio: ogni tavolo aveva un mazzetto di stelline con l’invito di usarle per il taglio della torta, che si sarebbe svolto di sera.
Il nostro tavolo degli sposi era inoltre impreziosito da una scritta gigante in legno: Mr & Mrs, e da targhe appese alle nostre sedie con scritto “la sposa” e “lo sposo”. Dietro di noi poi avevamo appeso centinaia di nastri colorati. Sembrava proprio una festa campestre!
La giornata si è poi conclusa con il taglio della torta: una buonissima torta nuda con base di cioccolato e interno cream chantilly alle pesche.
È stata una giornata magica, ricca di emozioni e divertimento, in particolare quando ho fatto una sorpresa a mio marito tirando fuori una torta di compleanno e facendogli spegnere le candeline. Infatti lui compiva 30 anni proprio quel giorno!
Ecco, con questo il mio racconto finisce, ma spero di averti dato qualche idea utile anche per il tuo matrimonio country chic in campagna!
CREDITS:
Wedding Day Coordinator: Parade | Catering: La Squisiteria banqueting & catering | Wedding cake: Dolcincanto | Make up: Redlipsmakeup | Hair: Fairy Mary | Nail care: Petite Flò | Light designer: Claudio Berrettoni | Foto: Giulia Santarelli | Bouquet, partecipazioni, dettagli vari: Trilli e Gingilli
Lascia un commento